Dove Siamo
Isola Santa si trova in Garfagnana in posizione centrale nel cuore del Parco della Alpi Apuane, in una posizione ideale per visitare e conoscere queste montagne.
Il posto è situato lungo la strada di collegamento tra la costa della Versilia e l'interno della Garfagnana (Castelnuovo di Garfagnana). Quindi vi si arriva sia dalla costa - 28 km dal Casello Autostradale Versilia e 30 km da Massa seguendo le indicazioni per Castelnuovo di Garfagnana - sia dall'interno, da Castelnuovo di Garfagnana - 13 km seguendo le indicazioni per Forte dei Marmi, Massa. Giunti sul posto si parcheggia l'auto e si raggiunge il Borgo percorrendo circa 150 metri a piedi un sentiero lastricato.
Isola Santa sorge sulle rive dell’omonimo lago formato dal torrente Turrite Secca, il quale nasce a monte del Borgo dalla sorgente "Pollaccia".
La valle della Turrite Secca è tra le più selvagge delle Apuane essendo racchiusa tra vette strapiombanti ed aspri contrafforti.
Da Isola Santa partono sentieri che raggiungono alcune delle cime più importanti e conosciute: tutto il gruppo delle Panie, il monte Corchia, Freddone, Sumbra ecc.
Isola Santa è raggiungibile:
Da Lucca, attraverso Castelnuovo Garfagnana (Km 58)
Dalla Versilia (Km 23) dall’omonimo casello autostradale, attraverso il Passo del Cipollaio.
Da Massa, attraverso il Passo del Vestito (Km 30)